Green Energy, uva e albicocche rigorosamente biologiche
Green Energy è una società di recente costituzione, che può contare sulle più qualificate maestranze del territorio di Acate (RG), zona notoriamente vocata all’ortofrutticoltura.
L’uva da tavola, in questa azienda, è stata messa a dimora per la prima volta nel 2016 all’interno di strutture semplici ma che allo stesso tempo permettono una buona gestione degli aspetti climatici. Un elemento, quest’ultimo, molto importante perché trattandosi di produzione (certificata) destinata al mercato biologico, la gestione del clima rappresenta un mezzo per evitare malattie fungine.
Il clima va gestito con un continuo e attento monitoraggio delle temperature all’interno della struttura. L’allegagione risulta ottima e i patogeni sono tenuti sotto controllo con l’utilizzo di soli prodotti naturali.
L’impianto, di 12 ettari, consta di 14.000 piante innestate con le varietà Victoria e Red Globe, che sono appena entrare in produzione. A queste si aggiungono altre 10.000 barbatelle in cui è stata innestata la varietà Red Globe.
Le strutture ad archetti e tiranti e la forma di coltivazione a Y permettono alla luce di entrare tra le foglie. La struttura, soprattutto, facilita le operazioni colturali e di raccolta.
Green Energy, però, non vuol dire solo ottima uva da tavola, ma comprende anche una produzione di 2 ettari di albicocche Kyoto in regime biologico, che è giunta con ottimi raccolti al secondo anno.
L’Azienda è dotata di capannoni per la lavorazione e lo stoccaggio provvisorio dei raccolto.
Allo stato delle cose il calendario di produzione dell’azienda prevede l’inizio della stagione dell’uva da tavola ai primi di luglio per la Victoria; qualche settimana più tardi per la Red Globe.