Aggregarsi per tutelare i produttori e i consumatori

OPENS nasce con l’intento di aggregare e favorire la commercializzazione prevalentemente di uva da tavola ma anche di agrumi, ortaggi ed erbe aromatiche, nell’ottica di un’ incisiva strategia di commercializzazione internazionale. Sebbene si tratti di una recente formazione, l’ OP può vantare la partecipazione e l’esperienza delle aziende agricole associate che operano ormai da decenni nel settore ortofrutticolo.

I Nostri Produttori

A.Ri.A. Socetà Cooperativa Agricola nasce dall’aggregazione di 8 aziende agricole locate nelle zonepiù vocate del territorio siciliano, per una superficie complessiva di circa 300 Ha interamente agrumetati.

La differenziazione colturale, che comprende specie e varietà dalle più precoci alle tardive, consente la fornitura di agrumi per l’intero arco temporale di maturazione, da ottobre a maggio.

I tecnici agronomi che collaborano con la struttura seguono, con attenzione e maturata esperienza, l’intero ciclo produttivo delle piante, dalla coltivazione al condizionamento, applicando i disciplinari oggi imposti dalle più importanti catene di distribuzione italiane .

Dettagli

Erbe aromatiche, un settore in espansione

Con una superficie coperta di circa 20 ettari, l’azienda è una tra le più significative nel panorama della produzione di basilico in Sicilia. In pochi anni l’azienda è cresciuta  di circa 4 ettari, a dimostrazione della bontà del prodotto.

I terreni sono sabbiosi e permettono un ottimo drenaggio favorendo un miglior controllo delle irrigazioni. Le serre sono moderne, con aperture ai colmi e dotate di impianti di ventilazione, riscaldamento e impianti di fertirrigazione di ultima generazione.

Dettagli

L’azienda agricola Casa di Grazia nasce alla fine degli anni ’80 dalla passione per l’agricoltura  ma anche dall’esigenza di creare nuove opportunità di sviluppo socioeconomico nel territorio di Gela (CL), puntando sulla frutticoltura di qualità. Per questo motivo l’azienda si è indirizzata verso la diversificazione varietale, individuando nel corso degli anni una serie di tipologie di uve da tavola, ma anche di pesche e albicocche, capaci di catalizzare l’attenzione dei mercati che contano.

L’azienda oggi si sviluppa su una superficie di circa 200 ettari, 140 dei quali sono impegnati esclusivamente con uva da tavola, altri dodici sono impegnati con pescheti e albicoccheti, mentre la parte rimanente è destinata ad altre coltivazioni.

Dettagli

Co.Ra è un’azienda leader nella commercializzazione di uve da tavola pregiate e a marchio IGP di Mazzarrone (CT), in regime di agricoltura convenzionale e a residuo zero.

Il territorio vocato e le  condizioni climatiche favorevoli della Sicilia, qui assumono il significato dell’eccellenza. I terreni fertili di riferimento dell’azienda, coniugati alla proverbiale operosità contadina siciliana ricca di un bagaglio esperienziale di oltre 50 anni

Dettagli

Green Energy è una società di recente costituzione, che può contare sulle più qualificate maestranze del territorio di Acate (RG), zona notoriamente vocata all’ortofrutticoltura.

L’uva da tavola, in questa azienda, è stata messa a dimora per la prima volta nel 2016 all’interno di strutture semplici ma che allo stesso tempo permettono una buona gestione degli aspetti climatici. Un elemento, quest’ultimo, molto importante perché trattandosi di produzione (certificata)  destinata al mercato biologico, la gestione del clima rappresenta un mezzo per evitare malattie fungine.

Dettagli

Gruppo Scalia
Il Gruppo Scalia annovera le proprie produzioni in uno dei più importanti siti di produzione italiani: Marina di Acate, in provincia di Ragusa. Le coltivazioni in serra, 10 ettari in strutture ad alto contenuto tecnologico, sono situate vicine al mare, da cui prendono le principali essenze, quali suolo sabbioso e acque irrigue salmastre, oltre alla brezza marina, qui sempre mite, che porta con sé elementi preziosi.

L’azienda costituita dai fratelli Gaetano ed Emanuele Scalia circa 30 anni fa può contare su una accuratissima gestione del clima,

Dettagli

L’Azienda Agricola “Il Castello” nasce nei primissimi anni ottanta dall’idea imprenditoriale di Biagio Consoli, che si dimette da funzionario bancario per vestire i panni dell’imprenditore agricolo. Consoli, profondo conoscitore del territorio di Mazzarrone (CT) e delle sue eccezionali condizioni pedoclimatiche, ne intuisce le potenzialità per la coltivazione dell’uva da tavola, trasformando i 2 ettari di vigneti iniziali, negli attuali 230 circa. In quest’opera di crescita aziendale che funge da trend, s’inserisce lo sviluppo agricolo ed economico del territorio.

Dettagli

La società NUOVA AGRICOLTURA Soc. Coop. Agricola nasce nel 2019 a Mazzarrone (CT) per dare un maggiore valore alle produzioni dei propri associati. Sebbene la maggior parte di questi ultimi sia impegnata nella coltivazione di pregiate uve da tavola, non mancano interessati eccezioni nel panorama delle orticole da serra e delle erbe aromatiche.

La NUOVA AGRICOLTURA si fonda su solidi patti etici che hanno l’obiettivo di potenziare, valorizzare e concentrare l’offerta varietale presente.

Dettagli

La Si.Fa.Bio Srl, viene costituita nel marzo 2015 per commercializzare prodotti agroalimentari coltivati secondo il regime dell’agricoltura biologica. Si.Fa.Bio sfrutta il know how dei suoi soci che vantano un’esperienza di oltre 40 anni nel settore dell’agrobusiness e vanta, dunque, solide radici nella tradizione agricola siciliana. Cionondimeno, l’azienda nasce con uno spirito innovativo, facendo dell’aggiornamento varietale e dell’ammodernamento tecnologico un grande punto di forza. Qui i termini apirene, bio e biodinamico sono punti saldi!

Dettagli