Gruppo Scalia

Gruppo Scalia
Il Gruppo Scalia annovera le proprie produzioni in uno dei più importanti siti di produzione italiani: Marina di Acate, in provincia di Ragusa. Le coltivazioni in serra, 10 ettari in strutture ad alto contenuto tecnologico, sono situate vicine al mare, da cui prendono le principali essenze, quali suolo sabbioso e acque irrigue salmastre, oltre alla brezza marina, qui sempre mite, che porta con sé elementi preziosi.


L’azienda costituita dai fratelli Gaetano ed Emanuele Scalia circa 30 anni fa può contare su una accuratissima gestione del clima, diversificato a seconda delle esigenze finanche all’interno della stessa serra. Per ottenere una produzione omogenea per gusto e aspetto e, ovviamente, di alta qualità serve un’accuratezza estrema dei dettagli. La gestione della fertirrigazione nelle serre del Gruppo Scalia, con l’acqua irrigua avente 3000 – 5000 microsiemens di conducibilità, è una vera e propria arte che bisogna padroneggiare.


Qui la produzione è basata sul pomodoro da mensa suddivisa in tre segmenti diversi: ciliegino, midi – plum e tondo liscio. Tutte varietà sono pregiate e moderne e non necessitano di trattamenti, se non quelli essenziali e che rimangono al di sotto delle prescrizioni di legge. L’azienda progressivamente sta andando verso il residuo zero. Qui la sostenibilità è di casa con l’utilizzo di insetti utili, di pannelli fotovoltaici, il risparmio idrico e ogni accorgimento possibile per non erodere il suolo.
La resa media per mq in questa azienda si aggira attorno agli otto kg. Una produttività non esattamente generosa, si potrebbe pensare d’impatto. Le condizioni pedoclimatiche in cui si trova ad operare l’azienda hanno il limite di una resa non eccelsa, ma di contro il prodotto è molto dolce, gustoso, dal colore rosso brillante e ha una tenuta post raccolta eccezionale.